Scoperto dopo 150 anni l'origine del quadro dell'incendio di Camerata Vecchia

Camerata Nuova (RM) è il paese ricostruito dopo l’incendio di Camerata Vecchia nel 1859 e CAMORATA (detta anche Camerata Vecchia) era il nome latino originario del paese nato intorno al 900 dc.

Nardi Stefano  e Sante Fioravanti, amanti della storia del paese nonchè impegnati alla riscoperta delle sue origini e che da anni sono alla ricerca della genesi del quadro dell’incendio (Brand im Sabinergebirge), sono  giunti finalmente all’obiettivo scoprendo dove è esposto il quadro (Museo di Ognissanti di Schaffhausen in Svizzera), il suo autore (August Weckesser)  e  tutta la sua storia (Che riguarda anche la zona dell’alta valle dell’aniene e dei monti simbruini ).

Si quindi costituito il Comitato PRO CAMORATA che ha subito cercato di condividere la soddisfazione della riscoperta del quadro con tutti i cittadini;  ed ha organizzato il 12 dicembre scorso un viaggio a Schaffhausen il quale  è stato molto emozionante e che è stato documentato sul sito web www.cameratavecchia.it, nonché da molte testate locali .

Fatta questa presentazione e nell’ambito dell’iniziativa della Pro Loco di Camerata Nuova (“la Braciolata”) che ricorda il 150° anno della distruzione del Vecchio paese, Comitato PRO_CAMORATA  organizza un dibattito su “Weckesser e gli Artisti del Gran Tour nella nostra Zona e l’opportunità di fare un gemellaggio con il Museo di Ognissanti Shaffhausen”.

A questo dibattito parteciperà anche Roger Fayet( che tra l'altro è anche Presidente del INTERNATIONALER MUSEUMSRAT Svizzero) , direttore del Museo di ognissanti di Shaffhausen nel quale è conservato il quadro dell’incendio di Camerata Vecchia.

L’incontro è alle ore 14.30 Domenica 17 Gennaio 2010 presso la sala del Consiglio Comunale di Camerata Nuova

Alla riunione sono state invitate Istituzioni e varie Associazioni che si occupano di diffondere la cultura delle arti nei nostri territori pieni di storia ed interverrà il Sindaco di Camerata Nuova.

Il Comitato “Pro camerata” proseguira la sua azione portando avanti le prossime azioni  che sono

1. Viaggio di massa a Schaffhausen  per riportare al Paese una copia in formato originale del quadro dell’incendio;

2. Organizzazione ed istituzione, a Camerata Nuova, di un “museo della montagna” e delle tradizioni popolari dove poter esporre i quadri, le opere e gli oggetti che fanno riferimento al paese ed alla sua storia;

3.      Recupero dei ruderi di Camerata Vecchia per una loro fruizione in termini turistici ed ambientali e per valorizzare la storia del paese.

 

Comitato PRO-CAMORATA e L’Associazione PRO LOCO di Camerata Nuova

Per informazioni                                                                                              Camerata Nuova 11-01-2010

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.:335.5711273

tel.:333.6981139