Lettera da Cervara di Weckesser a Stückelberg che sta ad Anticoli
Lettera di August Weckesser a Stückelberg sul suo soggiorno a Cervara nella Casa trovata dal suo amico Stückelberg, il quale stava dipingendo il quadro "Marientag im Sabinergebirge" ad Anticoli , e che già conosce la zona stando in uno studio di Anticoli.
Cerbara 2.10. I858.
Carissimo Amico e Domine,
Appena ritornato a casa per il pranzo , ho sentito dire che Vostra Maestà ha mandato una lettera scritta a mano, tramite la vostra persona di fiducia Sendbothen, il quale vuole consegnare la missiva di proprio pugno.
Per dimostrare quanto sono stato toccato dalla grazia e di affetto di Sua Maestà , io ora sto scrivendo questa lettera al caldo dopo aver parlato con Sendbothen. - Inizio con il dire che ho piacere di Far sapere a Voi mie notizie, ed inizio con l'assicurare che che mi sento bene.
Il borgo (Cervara) sembra un picolo nido in cima alla montagna a dispetto dei suini e la sporcizia nelle strade e le piccole bestie, le pulci; comunque mi trovo fin troppo bene, e penso che se non ci sono problemi imprevisti, resterò qui più a lungo del previsto.
I primi giorni del mio soggiorno li ho utilizzati principalmente per gli studi geografici e toponomastici del posto ed anche per impostare un rapporto "idilliaco" con gli abitati del "nido" i quali sono in preda al terrore quando vedono il mio album da disegno.
Le belle signore sanno però vendicarsi, mentre le richiamo in ogni bel gruppo, poiché scappano subito.
Tuttavia, ho cominciato a capire ed accettare sempre più il carattere delle Cervarole e mi metto a proprio agio adattando il mio atteggiamento, e se il cielo è buono, io inizio domani con lo studio della nature e dei locali.
Mi infastidisce un po' i due pittori che sono ancora in paese Ecco:
l'uno è italiano, un altro francese, il terzo è fuori città, fortunatamente per un mese.
I signori della casa sono stati molto cortesi, ma questo non mi consola poichè essi non hanno facilitato le buone premesse per il mio lavoro .
La nostra Loretta nera che mi ha dato la piccola casa, mi ha dato un posto dove vengono conservati i cereali .
Voglia il Cielo che il tutto sarà presto fatto.
Cara Sua Maestà, i due Giovanni sono tra gli abitanti in una buona memoria, e ho chiesto loro di avere più pagine per poter rispondere con più dettagli.
Ho desiderio di vederti qui ancora una volta, e non è solo mio, ma l'ho sentito dalle labbra di molti .
In conclusione la padrona di casa mi supplica, tramite il mio umile e cordiale saluto,di andare da sua maestà ad Anticoli , autorizzandomi gentilmente .
Grandi saluti da Cerbara
Il tuo amico e vassallo Agosto Weckessero detto lo Svizzero.
NB. Quando sono solo in cima alla montagna, mi dispiace di non avere un telescopio per vedere almeno la finestra di Sua Maestà (ad Articoli).
Al momento non ci sono i messaggeri (o come ho sentito da Billetta, in realtà c'è solo un ambasciatore) …. Ma ora sono tornati, e mi affretto a chiudere la nota, per non farli aspettare a lungo.