Il nome di Camerata, secondo il Volpi -Com. 10,parte I- deriva dai tuguri incavati con i soffttti a volta cho i Latini Chiamavano "Camera": l'insieme di tali "camere" formavano la "Camerata".

Se il nome di Camerata compare per la prima volta nel citato documento del 1060, nom è detto che il paesino sia sorto allora: dato che vi esistevà una Rocca, una chiesa e altre abitazioni, vuol dire che da tempo vi era in quella zona un insediamento umano e una popolazione indigena.

Ritrovamenti archeologici testimoniano tale insediamento nel territorio di Camerata.  Infatti nella seconda metà del secolo soorso vennero alla luce alcune tombe della civiltà neolitica che suscitano un vivo Interesse. Gli scheletri rinvenuti fanno pensare che gli individui cui appartenevano, dovevano essere di statura gigantesca e che essi usavano asce di rame, mazze, frecce di selce, pugnali di rame. La ceramica che, insieme alle armi veniva collocata accanto al defunto, era di un impasto nero-lucido ed aveva una perfetta analogia con quella della Civiltà Appenninica.