L'Associazione Pro Camorata si propone di valorizzare, incrementare e far rivivere il sito archeologico di Camerata tramite lo studio,la ricerca,la realizzazione e l'insegnamento di tecniche artistiche e culturali.
Favorisce la tutela e lo sviluppo del potenziale umano dell'arte in tutte le sue forme,dell'ambiente naturale,culturale e storico locale;intendendosi come cultura ogni manifestazione delle tradizioni,delle arti,delle scienze del lavoro,della storia e in genere ogni forma di attività e di pensiero

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Camerata Vecchia.       Scarica il Curricum dell'Associazione

 

 Questa veduta dal basso di Camerata  ci da l'idea della posizione strategica in cui si trovava e che gli ha permesso di vivere per 1000 anni e solo un incendio dalle dubbie origini ha potuto mandarla in rovina.

 

Dal diario di Errico Coleman:

VedutaDiCamerataVecchia.jpg

      Intanto che si preparava uscimmo fuori, avendo cessata la pioggia, e rimanemmo letteralmente a bocca aperta allo strano e meraviglioso spettacolo di qui Camerata Vecchia, il paese in cui mezz’ora prima eravamo discesi. La sua forma si potrebbe quasi paragonare ad un fiasco cui si sarà spezzato irregolarmente il collo; quando poi più tardi ci vedemmo sorgere dietro la luna, la scena era proprio degna della matita di Dorè.