L’evento s'inserisce nella giornata per Camerata Vecchia nella quale il tema dominante sarà Camerata Vecchia; con la Storia, l'Arte e la Natura che si coniugheranno in un mix unico e coinvolgente:
Si inizia con una escursione Storico-Naturalistica a Camerata Vecchia con partenza alle ore 9.00; all’andata si percorrerà il sentiero degli innamorati per arrivare ai ruderi.
Durante il percorso vi saranno delle fermate con illustrazione delle peculiarità del posto.
Arrivati sui ruderi vi sarà una approfondita illustrazione del sito, visitando, i ruderi della chieda di Santa Maria, del Castello con descrizione della parte medievale del paese.
Proseguendo si passerà a visitare la parte del paese di epoca rinascimentale con una ulteriore spiegazione delle particolarità dei ruderi, fino ad arrivare ai resti della chiesa di Santa Croce.
Il congedo da Camerata Vecchia avviene passando per la cosiddetta “Casa di Nello”, che è una delle case meglio conservate, coperta e avente un camino in pietra ancora funzionante.
Successivamente si passerà a visitare la Chiesa della Madonna delle Grazie a 10 minuti di strada; esso è l’unico manufatto rimasto integro durante l’incendio, ed è ancora usato durante la “pasquetta Cameratana”.
Terminata la visita si tornerà indietro per il sentiero numero 664c del Parco dei Monti Simbruini; l’arrivo alla piazza del paese è previsto per le ore 13.00 .
Arrivati in Piazza Roma (davanti alla sede del Comune) sarà disponibile una degustazione a base di prodotti locali.
Nella piazza sarà allestita una mostra su Camerata Vecchia.

Informazioni per i partecipanti all’ escursione del 9/09/17 a Camerata Vecchia .

Appuntamento   a Camerata Nuova alle ore 9,00 presso il monumento ai caduti in Piazza 24 maggio.

L’escursione storico-naturalistica è di media difficoltà   con un dislivello totale di 400 metri, una lunghezza di 6,6 Km ed avrà una durata dalle ore 9,00 alle ore 13,00 comprensiva della sosta per la visita e illustrazione del sito archeologico di Camerata Vecchia.

È possibile scaricare la traccia GPS alla URL:

http://www.cameratavecchia.it/traccie-gps

http://www.cameratavecchia.it/tracciegps/Traccia_AnelloCamerataVecchia.gpx

Si consiglia ai partecipanti di:

  • Indossare calzature idonee a camminare sui sentieri di montagna ;
  • Indossare abbigliamento comodo (a cipolla) che consenta la possibilità di coprirsi o scoprirsi in base alle condizioni metereologiche, (felpa, Kway);
  • Dotarsi di personale scorta di acqua in base alle proprie esigenze personali (1 l.di Acqua), eventuali snacks a base di frutta secca o atri alimenti leggeri di gradimento da gustare nelle soste;
  • È vivamente consigliato ai partecipanti, per assaporare al meglio l’escursione, di tenere i propri apparecchi telefonici spenti o in modalità silenziosa;
  • L’escursione sarà condotta da una guida AIGAE e dai componenti dell’Associazione Pro-Camorata che illustreranno il sito archeologico;

 

N.B. In caso di gravi condizioni meteorologiche avverse l’escursione non avrà luogo