Recentemente Stefano Nardi e Sante Fioravavanti hanno scoperto delle nuove informazioni su Camerata Vecchia.

Da anni indagavano su Camerata Vecchia ed in particolare alla scoperta del quadro dell'incendio del 1859.

Nello scorso settembre del 2009, al culmine di una serrata ricerca, Nardi Stefano scopre su internet il pittore Svizzero August Weckesser che ha dipinto il quadro che si intitola "Camerata, Felsendorf im Sabinergebirge bei Rom" CamerataVecchia.jpg e che rappresenta l'unica immagine intera di Camerata Vecchia  a noi pervenuta.

Già questa è una scoperta storica per Camerata nuova; ma non finisci qui poichè "lo scopritore" coinvolge Sante Fioravanti nella ricerca per arrivare a scovare il quadro dell'incendio.

La ricerca congiunta da subito i risultati poichè si scopre che Weckesser,  è stato l'autore del quadro che ha dipindo "Brand im Sabinergebirge" Brand im Sabinergebirge800x600.jpg.

E' la svolta, anche se rimangono ancora dei dubbi.

Da qui nasce il progetto di andare ma Museo di ognisanti di Schaffhause per stabilire un rapporto con questo ente che detiena parte della storia di Camerata.

Se non conoscete il Tedesco, Sabinergebirge vuol dire "Monti della Sabina" ed i nomi dei quadri tradotti vogliono dire rispettivamente:

Incendio nei Monti della Sabina (Brand im Sabinergebirge);

Camerata, Paese roccioso nei Monti della Sabina vicino Roma (Camerata, Felsendorf im Sabinergebirge bei Rom);

Curioso che il pittore scambi i monti Simbruini per i monti della Sabina e nel secondo quadro c'è questo riferimento a Roma.

Una spiegazione la fornisce il direttore del Museo di Ognisanti di Schaffhausen Roger Fayet, il quale suggerisce una interpretazione di "marketing" al titolo dei quadri.

Infatti, all'epoca del Grantour,  molti artisti del Nord europa venivano in questi luoghi, poichè, Roma e la sua storia erano  legati alla classicità; in questo contesto i monti Simbruini erano poco conosciuti alla storia, mentre il Monti della Sabina godevano di una maggiora fama dato che erano legati al famoso "ratto" operato dai Romani e descritto nel libri di storia.

Non c'e' che dire una operazione di Marketing ante literam.