L'Associazione Pro Camorata, è sempre stata proattiva nella valorizzazione e promozione del sito medievale di Camerata Vecchia, ed è per questo motivo che scriviamo questa lettera, poiché le ultime scelte della sua amministrazione ci trovano perplessi, scoraggiati e delusi.

Di seguito i punti che hanno contribuito a generare un pensiero negativo sul suo operato.

• 1) Scavi archeologici per Camerata Vecchia. La prima fase di incontri e di elaborazione del progetto per detti scavi, è stata condivisa con tutti gli attori in campo, ovvero Comune di Camerata Nuova, Associazione Pro Camorata, Facoltà di Archeologia Medievale della Sapienza e la Sovraintendenza; in seguito la nostra Associazione si è impegnata a sostegno del Dott. Paolo Rosati che ha realizzato in modo urgente e rapido il progetto con il beneplacito dell'Università.   Ora Siamo arrivati a giugno in un vicolo cieco senza alcuna prospettiva reale di realizzazione degli scavi, vanificando così il progetto elaborato dal Dott. Rosati. Il Sindaco sta dando credito al responsabile della Soprintendenza di zona che in tutte le precedenti fasi ha cercato di escludere l’Università dai lavori.    La ragione la conosciamo bene, perché il personaggio ha ben pochi interessi per Camerata Vecchia, che tra l’altro conosce per sentito dire; ma probabilmente ha molti più interessi a lavorare da solo senza interferenze, specialmente da parte di chi ha lavorato finora in modo scientifico. In questo contesto il lassismo del Sindaco è quanto di negativo ci possa essere e ci fa tornare alla mente vecchie brutte storie. Bisogna mettere in chiaro le cose: solo l’Universita e l’Associazione Pro Camorata sono in grado di dare spessore alle attività sul sito archeologico; da una parte L’università la Sapienza con la professoressa Stasolla ed i suoi allievi che hanno lavorato per anni in modo scientifico sul sito medievale di Camerata, e dall’altra parte l’Associazione Pro Camorata che ha sostenuto gli studenti che hanno realizzato le tesi di laurea.   Chiunque tende ad escludere questi soggetti da queste attività è un ignorante oppure è in malafede, e sicuramente non agisce per gli interessi collettivi per valorizzare il sito medievale di Camerata. Su questo punto saremo inflessibili e vigileremo al fine di bloccare qualsiasi speculazione su Camerata Vecchia.
  • 2)  Campo Internazionale di Volontariato per Camerata Vecchia.     Il 9 settembre 2017 durante l’iniziativa della 1° edizione della rievocazione dell’incendio di Camerata, l’Associazione ha dichiarato pubblicamente che, in mancanza di un sostegno della pubblica amministrazione, il campo di volontariato per il recupero dei sentieri della vecchia Camerata, al fine di renderli fruibili, non si sarebbe fatto.     Questo perché l’Associazione ha difficoltà ad accollarsi il costo di 1000/1500 euro necessari a sostenere il campo ed a sostituire gli attrezzi che in 7 anni di lavoro sono diventati pressoché inutilizzabili.   Su questo versante avevamo preparato le basi del progetto per chiedere un finanziamento alla Presidenza della Regione Lazio ed abbiamo consegnato tutto al Sindaco per completare il progetto con le parti di competenza dell’amministrazione Comunale.    Abbiamo atteso fino ai primi giorni di marzo, data limite per mettere in opera la comunicazione dell’organizzazione del campo ai volontari, senza alcun successo; tutto ciò è avvenuto nel completo disinteresse nel trovare soluzioni ai problemi posti dall’Associazione.   Alla fine il risultato sarà che il campo non si farà e Camerata vecchia tornerà ad essere un grosso cespuglio.
  • 3) Cartelli per Camerata Vecchia. A Giugno dello scorso anno l’Amministrazione di Camerata Nuova ha chiesto al Parco dei Monti Simbruini di produrre e posare dei cartelli informativi da installare a Camerata Vecchia, ed ha dato incarico all’Associazione di preparare i contenuti di tali dei cartelli informativi ed indicare i vari punti precisi dove metterli nel sito medievale.   L’Associazione ha prodotto e fornito ai responsabili del Parco dei Simbruini il contenuto di 13 Cartelli georeferenziati, assistendo la persona del parco incaricata a lavorare con il pantografo nell’impaginazione grafica dei testi.   Di Tutto questo lavoro l’Amministrazione di Camerata Nuova si è totalmente dimenticata, dimostrando in questo modo tutto il suo disinteresse sull’argomento ed il poco rispetto nel lavoro svolto dall’Associazione.
  • 4)  Il sito www.lacammorata.it è stato lasciato nello stato in cui è stato consegnato. L’amministrazione non si è preoccupata di aggiornare e riempire di contenuti turistico/socio/culturali; e nonostante ripetute sollecitazioni è caduto nell’oblio. Neanche il link dal sito principale del comune è stato realizzato; ufficialmente per “..mancanza di tempo…” . ….. che tristezza !
  • 5)  L’ultimo punto riguarda l’organizzazione della 2° edizione dell’incendio di Camerata.   Dall’iniziativa è stato tolto il dibattito su Camerata Vecchia perché giudicato “noioso”. Ora intendiamoci; tutte le opinioni sono rispettabili ci mancherebbe altro, ma dal nostro punto di vista questa scelta dimostra più di ogni altra cosa, l’approccio che l’Amministrazione di Camerata Nuova vuole avere nel merito di questa iniziativa. Tutto ciò non ci trova d’accordo perché rappresenta l’ennesima occasione persa per far salire il livello del dibattito al fine di creare una attenzione da parte delle autorità Accademiche/Universitarie e mostrare che a Camerata Nuova non si pensa solo a mangiare, bere, cantare, ballare; con tutto il rispetto per queste attività.   L’Amministrazione Comunale di Camerata ha tutto il diritto di organizzare queste iniziative come meglio crede, e l’Associazione Pro Camorata allo stesso tempo ha tutto il diritto di non partecipare a queste iniziative di cui non condivide l’impostazione, specialmente quando le scelte sono state prese in modo unilaterale e non condiviso.

Per tutte queste ragioni l’Associazione Pro Camorata ha deciso di NON aderire ad alcuna iniziativa dell’Amministrazione di Camerata Nuova, fino a quando tutti i punti non saranno chiariti pubblicamente e/o in riunioni verbalizzate.

Camerata Nuova         13-06-2018