E’ con estremo rammarico che registriamo la mancanza di volontà da parte della sua Amministrazione a confrontarsi con l’Associazione Pro Camorata, riguardo i punti elencati nella nostra lettera del 13 giugno avente protocollo numero 1749/18.

La cosa ci dispiace, anche se capiamo che fa seguito alla sua fattiva volontà che, da febbraio ad oggi, era già emersa nell’emarginazione dei rapporti con noi, e che ci ha indotto a scrivere la lettera su citata.

L’Associazione Pro Camorata da parte sua resta sempre pro attiva e propositiva, sempre nella chiarezza e nell’autonomia delle decisioni reciproche, come è sempre avvenuto negli ultimi 10 anni con tutte le Amministrazioni con le quali ci siamo confrontati; pertanto qualora la sua Amministrazione dovesse rivalutare la collaborazione, noi saremmo sempre disponili a riprendere il dialogo, anche in relazione alle iniziative che stiamo pensando di mettere in piedi.

Nel contingente dobbiamo però registrare che nelle delibere di Giunta Comunale di Camerata Nuova numero 32 e 36 del 7 luglio 2018 si fa riferimento alla collaborazione fra la sua Amministrazione e la nostra Associazione, in palese contrasto con la situazione venutasi a creare nonostante la nostra volontà esplicitata nella lettera su citata di cui al protocollo 1749/18.

Tra l’altro le delibere hanno per argomento la richiesta di fondi alla Regione Lazio in merito alla 2° edizione della giornata per Camerata Vecchia, rispetto alla quale avevamo espresso il nostro palese dissenso nella nostra missiva del 13 giugno scorso, per via dell’impostazione da voi data alla nuova iniziativa.

Inoltre il testo della delibera è stato estratto dal testo dello scorso anno elaborato, per conto della sua Amministrazione, dalla nostra Associazione, che viene citata senza che nessuno ci abbia coinvolto o interpellato per condividerlo, in palese contraddizione con i comportamenti attuati negli ultimi mesi dalla sua Amministrazione; come pure il volantino prodotto per pubblicizzare l’iniziativa che utilizza lo stesso formato grafico a suo tempo sviluppato dalla nostra Associazione per la precedente iniziativa.

Per finire in merito all’attuale vostro rapporto con il Signor Sante Di Croce, va evidenziato che pur facendo parte della scrivente Associazione, egli collabora con la sua Amministrazione a titolo puramente personale senza alcun rapporto con la Pro Camorata, come risulta da lui stesso verbalizzato nei registri dell’Associazione; quindi qualsiasi attività da lui svolta o che sta svolgendo ricade sotto la sua personale responsabilità.

Pertanto con la presente diffido la sua Amministrazione ad utilizzare il nome dell’Associazione Pro Camorata senza il nostro esplicito consenso; in merito all’iniziativa della 2° edizione della giornata per Camerata Vecchia, l’Associazione Pro Camorata ribadisce la sua più completa estraneità, e si ritiene esclusa da tutte le possibili o eventuali conseguenze e responsabilità penali e/o civili legate a tale evento del 25 agosto 2018.

Nella speranza di poter ricostruire un proficuo dialogo quanto prima, distinti saluti

Camerata Nuova     24-08-2018

Confronto 2017-2018