La proposta del Protocollo d'intesa dell'Associazione Pro Camorata
ALLEGATO: PUNTI SALIENTI DELLA PROPOSTA DI PROTOCOLLO D’INTESA FRA L'ASSOCIAZIONE PRO CAMORATA E COMUNE DI CAMERATA NUOVA
A) Scavi Archeologici di Camerata Vecchia; l’Associazione metterà a disposizione le proprie conoscenze logistiche del antico borgo, inoltre si adopererà per l’organizzazione della logistica del campo base a Camerata Nuova. Il Comune di Camerata Nuova si impegna a coinvolgere l’Università la Sapienza Facoltà Lettere e Filosofia Dipartimento Scienze dell’Antichità sezione di Archeologia Medievale come responsabile scientifico unico degli scavi; inoltre in piena collaborazione con la PRO CAMORATA, il Comune di Camerata Nuova, solo a seguito dell’approvazione del contributo da parte della Regione Lazio, si farà carico dei costi degli scavi stessi e della logistica secondo le quote stabilite dal partenariato.
B) Il partenariato, coinvolgerà tre partner il Comune di Camerata Nuova, Università la Sapienza | Archeologia Medievale, associazione PRO CAMORATA e con il parere esterno ma permanente della Soprintendenza. I tre membri del partenariato a partire dalla data di inizio del progetto concertata con la Regione si impegnano a costituire una Commissione di Coordinamento del Progetto formata dai tre responsabili (uno per ciascun partner) e tre sostituti ibidem. La riunione dei responsabili del progetto coordinata dal Sindaco di Camerata Nuova dovrà riunirsi costantemente, in forma fisica o telematica fino al completamento del progetto che avverrà con il collaudo degli scavi da parte della Regione Lazio. Il partenariato verrà costituito con la firma congiunta di un protocollo d’intesa tra le tre parti stipulato al momento dell’eventuale assegnazione dei fondi da parte della Regione Lazio.
C) Field School, successivamente agli scavi si cercherà di promuovere sessioni di Field School con gli studenti universitari al fine di valorizzare gli scavi effettuati e produrre nuovi studi che possano portare a nuove conoscenze della Vecchia Camerata; l’Associazione metterà a disposizione le proprie conoscenze logistiche dell’antico borgo, inoltre si adopererà per l’organizzazione della logistica del campo base a Camerata Nuova. Il Comune di Camerata Nuova si impegna a coinvolgere l’Università la Sapienza | Archeologia Medievale, Inoltre si farà carico dei costi della logistica della Field School.
D) Organizzazione della pulizia dei Sentieri di Camerata Vecchia. Al fine della realizzazione degli scavi e della Field School e per rendere fruibile la visita dell’antico borgo, è necessaria una pulizia annuale dei Sentieri. Pertanto Il Comune di Camerata Nuova si impegna a coinvolgere il Parco dei Monti Simbruini per tale compito mentre l’Associazione PRO CAMORATA metterà a disposizione la propria conoscenza del sito per dirigere la pulizia dei sentieri nel modo più efficiente possibile.
E) Cartelli Informativi in legno da installare a Camerata Vecchia: Al fine di rendere maggiormente fruibile la visita dell’antico borgo con pannelli informativi puntuali e completi, il Comune di Camerata Nuova si impegna a coinvolgere il Parco dei Monti Simbruini per la loro produzione. L’Associazione PRO CAMORATA si impegna a alla realizzazione dei contenuti (coerenti con il luogo di installazione) e per la georeferenziazione finalizzata all’installazione precisa delle tabelle informative.
F) Sito Web informativo e Pagina Facebook: Con la finalità di effettuare la maggiore informazione sulle iniziative e per valorizzare il territorio, il Comune di Camerata Nuova e l’Associazione PRO CAMORATA si impegnano insieme al fine di ripristinare il Sito “lacammorata.it” e la pagina facebook “lacammorata”. Il Comune di Camerata Nuova si impegna a trovare i fondi necessari per il ripristino e la gestione annuale mentre la PRO CAMORATA si impegna a recuperare il dominio, i contenuti ed a gestire proficuamente i nuovi contenuti. I costi saranno quantificati congiuntamente, durante appositi incontri di progetto.
G) Eventi, dibattiti; Il Comune di Camerata Nuova e la PRO CAMORATA si impegnano ad organizzare insieme a Eventi e dibattiti pubblici per la promozione, diffusione delle conoscenze e valorizzazione del territorio. Il Comune di Camerata Nuova si impegna ad ingaggiare la PRO CAMORATA per tutte le iniziative che hanno per tema l’antico borgo di Camerata Vecchia, affidandogli la gestione, per via della riconosciuta conoscenza della sua storia e dei luoghi. Il Comune di Camerata Nuova si impegna ad affidare in linea preferenziale, ma non esclusiva, alla PRO CAMORATA le escursioni Storico-Naturalistiche verso il sito di Camerata Vecchia; la PRO CAMORATA si impegna a svolgere tale compito con professionalità e competenza.
Eventuali costi per queste attività saranno a carico dell’amministrazione.
H) Museo e Punti informativi; Qualora il Comune di Camerata Nuova dovesse disporre di punti di informazione turistica o punti museali, il Comune di Camerata Nuova e la PRO CAMORATA si impegnano gestire ed organizzare insieme tali attività al fine di una maggior promozione, diffusione delle conoscenze e valorizzazione del territorio di Camerata Vecchia e Nuova.
Il Comune di Camerata Nuova si impegna ad ingaggiare la PRO CAMORATA per questa tipologia di iniziative che hanno per tema l’antico borgo di Camerata Vecchia, affidandogli la gestione, per via della riconosciuta conoscenza della sua storia e dei luoghi. Il Comune di Camerata Nuova si impegnerà a trovare i fondi eventualmente necessari per la gestione ottimale di tali attività.
il sindaco di Camerata Nuova Settimio Liberati, Risponde a Confilelive.it alla Proposta Protocollo d'intesa dell'Associazione Pro Camorata
Comunicato dell'ASSOCIAZIONE PRO CAMORATA in risposta al Sindaco
In merito alla video intervista fatta da Confine Live al Sindaco di Camerata Nuova in data 20 maggio, come Associazione possiamo dire che il livello delle argomentazioni portate dal sindaco è stato veramente basso, sicuramente non all'altezza delle questioni poste dall'Associazione.
In primo luogo il sindaco non è riuscito neanche a scrivere un comunicato di risposta; in secondo luogo è stato veramente senza senso paragonare una Associazione di volontari con gli amministratori comunali.
Una Associazione che conta 7 persone in un paese di 300 persone rappresenta solo i propri soci e va giudicata per le idee che ha e per quello che ha fatto:
7 campi di volontariato e una Summer School con l'università, 10 anni di attività e 10 e pagine di curriculum parlano per lei.
Questo personaggio non riesce neanche a comprendere cosa è scritto nel protocollo d’intesa; scambia l’Università la Sapienza Facoltà Lettere e Filosofia Dipartimento Scienze dell’Antichità sezione di Archeologia Medievale per l'università di Tor Vergata...
Pensa di sostituire un pluriennale impegno scientifico dell'università della Sapienza, con qualsiasi università.
D’altra parte un Sindaco che non conosce il proprio territorio che altro può esprimere ?
…non è stato mai a Camerata Vecchia e non ha la più pallida idea delle difficoltà che ci sono a lavorare nell'antico borgo.
Probabilmente non ha mai letto i libri che l'Associazione Pro Camorata ha prodotto, anche se su uno ha firmato la prefazione.
Una delle cose gravi in cui il Sindaco ha mentito è che aveva a disposizione un sito web completo e professionale e non si è preso la briga di aggiornarlo e di rinnovare il relativo dominio con lo spazio web, e li ha fatti scadere perché non sa che questi vanno rinnovati ogni anno; parla di queste cose senza sapere come funzionano.
Ma la cosa più brutta è non considerare il valore culturale che l'Associazione ha prodotto in questi anni a livello volontario e senza scopo di lucro, ma forse il problema è proprio questo; dietro il turbinio di parole senza un senso reale, la cosa che emerge è l'assoluta mancanza di rispetto che il sindaco ha portato nei confronti dell'Associazione Pro Camorata, probabilmente perché non riesce a capire il valore del lavoro svolto.
Inoltre non è assolutamente vero che l’Amministrazione non poteva firmare il Protocollo d’intesa per motivi “legali”; basta fare una ricerca sul Web e si possono trovare esempi di decine e decine di protocolli d’intesa firmati in Italia fra Amministrazioni Comunali e Associazioni di volontariato senza scopo di lucro.
Il Sindaco omette di dire che la sua proposta di “manifestazione d’interesse” è avvenuta dopo che l’Associazione aveva proposto il Protocollo d’intesa, e l’Associazione aveva condizionato l’incontro del 9 maggio alla discussione e la firma del protocollo d’intesa; il sindaco era stato esplicitamente avvisato, per le vie brevi, che, in virtù dei precedenti comportamenti dell’Amministrazione nei confronti dell’Associazione, prima di procedere bisognava discutere e firmare il protocollo d’intesa.
Ricordiamo al Sindaco che lo scopo dell'Associazione era, ed è, di produrre contenuti e azioni culturali, le quali molte sono documentate e all’Associazione Pro Camorata non interessa mettersi al livello della politica dei politicanti come questa intervista ha mostrato.
In sostanza potremmo continuare ad elencare tutti i punti in cui il Sindaco mente sapendo di mentire, e l'Associazione Pro Camorata ne ha le prove; ma a questo punto la cosa è irrilevante, perché solo una cosa è apparsa chiara: il Sindaco e la sua Amministrazione non avevano alcuna intenzione di discutere e confrontarsi con l'Associazione, ma solo comandargli quello che si doveva fare; ma il rapporto con le Associazioni di volontariato non si gestisce in questo modo.
Infine il Sindaco di Camerata Nuova ha mostrato il suo vero volto in perfetta continuità con le Amministrazioni comunali degli ultimi anni e ha perso un’altra occasione per creare sinergie al fine di valorizzare l’antico borgo di Camerata Vecchia.
Camerata Nuova 27-05-2020