All'inizio del mese di Agosto abbiamo lanciato un grido di allarme in merito alle condizioni di abbandono del sito medievale di Camerata Vecchia; subito dopo l'amministrazione comunale ha ingaggiato la dirigenza del parco dei Monti Simbruini per dare una sommaria puliza ai sentieri.
Nessuno dell'Amministrazione ha ritenuto di coinvolgere l'Associazione Pro Camorata per la loro pulizia .
Il risultato è stato che alcuni importanti percosi non sono stati puliti, nonostante che questi percorsi erano stati aperti durante i Campi Internazionali di lavoro , ed erano il frutto
degli studi condotti dall'Associazione Pro Camorata a valle della Summer School del 2013 diretta dalla facoltà di archeologia mediavale della Sapienza.
Ora questi sentieri non sono utilizzabili oppure lo sono con molte difficoltà.
E' triste dover constatare il modo di fare dell'amministrazione comunale che ritiene di non utilizzare le conoscenze dell'Associazione Pro Camorata, acquisite durante la pluriennale esperienza maturata .
Purtoppo questo atteggiamento lo abbiamo riscontrato durante la terza edizione della rievocazione dell'incedio dell'antico borgo, d'altra parte come era già successo lo scorso anno.
Questa iniziativa era stata ideata ed organizzata nella prima edizione dall'Associazione Pro Camorata e la prima edizione ha avuto un grosso successo di partecipazione; cosa che non è avvenuta nella seconda e terza edizione dove la nostra Associazione è stata oggetto di un inspiegabile ostracismo da parte dell'amministrazione che, ancora una volta, ha deliberatamente escluso l'Associazione Pro Camorata nell'organizzazione della stessa.
In un paese di poco più di 300 anime è veramente triste osservare questo modo di fare, dove invece si dovrebbero utilizzare tutte le risorse dispobili per valorizzare il paese.

Ma evidentemente i personaggi che governano il paese vogliono che le cose vadano in questo modo, e dimostrano nei fatti il loro piccolo spessore.