Comunicazione del Comitato Pro-Camorata e della Proloco di Camerata Nuova

In merito all'articolo a firma di Artemio Tacchia di pagina 13 del numero di XL  del 14 gennaio con il titolo “Ritrovato” il quadro dell’incendio, Esigiamo  che nella  prossima uscita  venisse fatta una rettifica con la stessa rilevanza grafica e di contenuto poiché presenta delle  sostanziali inesattezze .

  1. IL Comitato "Pro-Camorata"  è il principale artefice del dibattito  insieme alla Proloco di Camerata Nuova (vedi http://www.cameratavecchia.it) e della venuta nella nostra zona del direttore del Museo Roger Fayet, il quale oltre che a Camerata  è stato portato,  a cura del comitato "Pro-Camorata", anche a Cervara,  nella casa dove si presume abbia abitato Weckesser e nel museo della montagna del paese insieme all'Associazione Naturarte di Cervara .
  2. Materialmente il ritrovamento del dipinto è stato effettuato dai Sig. NARDI Stefano e FIORAVANTI Sante, entrambi cittadini di Camerata Nuova e appartenenti  e fondatori del COMITATO PRO-CAMORATA, il secondo è membro anche dell’ASSOCIAZIONE PRO-LOCO DI CAMERATA NUOVA e non " dai ragazzi della pro-loco";
  3. Il viaggio al museo di “Ognissanti” della città di  Schaffhausen in Svizzera, ove è custodito il quadro in questione, è stato organizzato dal COMITATO Pro-Camorata.
  4. Nell’articolo viene intervistato Fracassi Ennio che in tutta questa non ha avuto alcun ruolo, tranne che realizzare recentemente un opuscolo che presenta contenuti errati e in alcune parti estremamente discutibili e con immagini “copiate” dal sito www.cameratavecchia.it.
  5. L’autore, Artemio Tacchia, fin dal 19 dicembre 2009 era perfettamente informato della realtà delle cose poiché Stefano Nardi gli aveva inviato un documento di 3 cartelle nelle quali si racconta la storia del ritrovamento, del viaggio a Schaffhausen,  della biografia e delle opere di Weckesser; infine   era a conoscenza del sito www.cameratavecchia.it  del quale aveva fatto i complimenti.
  6. Il Comitato Pro-Camorata e l’Associazione Proloco di Camerata Nuova stigmatizzano il comportamento non corretto  di questo giornalista.

Le notizie precise si possono trovare alla URL : http://www.cameratavecchia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=108:19-12-2009-articolo-per-aequa-&catid=41:biografia-ed-opere&Itemid=74

e su  http://www.cameratavecchia.it/