Giornata densa di iniziative Domenica 19 Gennaio 2014 a partire dalle ore 11, presso la sala del Consiglio Comunale di Camerata Nuova, in concomitanza con il 154° anno della distruzione del Vecchio paese di Camerata avvenuta nel gennaio del 1859.

Si inizia con la presentazione della quarta edizione del libro “Camerata: una storia durata 1000 anni” prodotto e pubblicato a cura della nostra Associazione, che tratta in generale la storia e l’arte riguardo le nostre Terre degli Equi ed in particolare di Camerata Vecchia.

A seguire dibattito su “Ruralità, Natura, Storia e Arte come veicolo di sviluppo turistico eco-sostenibile con la costituzione del L.A.G.  delle nostre Terre degli Equi” nel quale saranno discussi i seguenti punti :

--> Ruolo e contributo degli operatori, delle istituzioni e delle Associazioni di Volontariato, di tutto il territorio delle “Terre degli Equi” per uno sviluppo turistico eco-sostenibile;

--> Necessità della nascita di una rete degli operatori economici che condividono questi discorsi e che operano attivamente in sinergia con le istituzioni;

--> Facendo seguito all’appello del 20 dicembre scorso (https://www.cameratavecchia.it/notizie-commenti-ed-eventi/48-comunicati/207-appello-al-commissario-dellente-parco-dei-monti-simbruini-ed-ai-vertici-regionali-in-merito-alla-strategia-di-approccio-al-psr-nelle-terre-degli-equi.html), con la Proposta di Creazione del Comitato Promotore del LAG (Local Action Group) per un approccio Bottom-Up alla Gestione dei fondi europei per l’Agricoltura 2014-2020;

Nelle “Terre degli Equi” con l'unione dell'arte, della cultura e della natura incontaminata si possono porre le basi per un sano sviluppo turistico eco-sostenibile che valorizzi il passato, il presente e soprattutto il futuro; ma ogni attore in campo (Istituzioni, Operatori economici, Associazioni) deve fare la propria parte, ognuno nei propri ambiti deve cercare di agire in sinergia con gli altri per poter proporre un sistema turistico e agro-alimentare integrato che sappia prefigurare un sistema economico a misura umana.

Alla riunione sono stati invitati i Sindaci della zona, gli operatori economici e le Associazioni che hanno a cuore lo sviluppo turistico sostenibile per le Terre degli Equi e che si occupano di diffondere la cultura delle arti e dei mestieri nella nostra terra piena di storia; interverrà inoltre il Sindaco di Camerata Nuova .

A partire dalle ore 13.00 54° Sagra della Braciola, storica iniziativa della ProLoco di Camerata nuova con ballo folkloristico a partire dalle ore 15.30.